I professionisti dello Studio mettono a disposizione le proprie competenze nell’ambito della psicologia clinica e della psicoterapia. Ogni tipo di percorso è preceduto da una fase di valutazione (psicodiagnosi e valutazione della personalità) in quanto non è possibile offrire una cura senza capire, insieme alla persona, quale sia la reale sofferenza che ha portato a chiedere un aiuto professionale. Prima di dare una risposta occorre capire  la vera domanda che si cela nel malessere psichico ed emotivo.
I percorsi che proponiamo – individuali, di coppia, famigliari e/o di gruppo – devono essere adeguati alla domanda e alle possibilità della persona, e possono assumere la forma di una consulenza, di un incontro informativo, di un supporto psicologico o di un percorso di psicoterapia.
Uno spazio privilegiato è dedicato al supporto alla genitorialità per sostenere i genitori nel loro importante e difficile compito educativo. Tale supporto può iniziare già nel periodo di attesa della nascita del figlio offrendo, ad esempio, un’opportunità per comprendere meglio le proprie aspettative di genitori e i rispettivi modelli educativi, di cui non sempre si è consapevoli, ma  che influenzano tale attesa prima e la vita con il proprio figlio poi.
Si organizzano i percorsi, individuali e di gruppo, per una adeguata gestione dello stress, permettendo alle persone di conoscere meglio il proprio, non sempre salutare, stile di vita al fine di rispettare la dimensione emotiva e corporea.
Lo Studio dedica attenzione anche alla preparazione mentale nel contesto sportivo. Infatti, sotto il profilo psicologico ogni attività sportiva esercitata a livello agonistico è molto logorante poiché sottopone l’atleta a svariati fattori di stress. La preparazione mentale è allora uno strumento valido ed utile per conoscere i propri punti di forza, gli aspetti personali di crescita e per favorire lo sviluppo della fiducia nelle proprie capacità. Si organizzano interventi a livello individuale e a livello di gruppo.
I professionisti e le realtà non-profit impegnati, a vario titolo, nell’aiuto alla persona possono usufruire delle nostre competenze per la supervisione delle situazioni cliniche e sociali che incontrano nel loro lavoro.
 
Organizziamo corsi di formazione su tematiche psicologiche (per esempio: comunicazione, autostima, relazioni in coppia, psicologia femminile e maschile, educazione delle emozioni, burn-out, rapporto genitori-figli, malattia mentale grave) che si svolgono in piccoli gruppi presso lo Studio Insight. Su richiesta tali corsi possono avere luogo presso le sedi degli enti richiedenti.
Si effettuano consulenze rispetto al mondo del lavoro e della scuola e alla selezione del personale, alla gestione del rapporto con il cliente, alla valutazione delle scelte scolastiche.
Infine, nei casi di particolare necessità, offriamo la possibilità di usufruire di un’assistenza psicologica domiciliare