Visite: 6936
La salute mentale è un bene prezioso che ciascuna persona dovrebbe preoccuparsi di salvaguardare nel corso della vita.
Quando si soffre di una malattia mentale, e non solo di un disagio psichico, accanto ad un supporto psicologico, è necessario un intervento farmacologico.
La malattia mentale intacca la vita interiore della persona con dei risvolti significativi sulla sua vita relazionale, sociale, lavorativa e per questo motivo va affrontata in rete con tutti gli attori che sul territorio si occupano di questi aspetti.
Perchè la persona possa tornare ad essere protagonista della sua vita in un percorso di guarigione è utile avere una rete sociale che contrasti la tendenza all'isolamento e una rete terapeutica che supporti la persona in questo cammino. Queste due realtà dovrebbero essere fra loro in collegamento perchè non c'è percorso terapeutico compiuto senza un reinserimento sociale.
Lo Studio di Psicologia Insight si pone quale luogo nel quale poter ricevere un supporto a diverse sfaccettature:
  1. possibilità di un percorso psicologico o psicoterapeutico al fine di ritrovare le risorse rimaste intatte e rimetterle in gioco per una migliore qualità di vita
  2. possibilità di ricevere l'aiuto per poter disegnare la rete sociale di riferimento della persona malata al fine di individuare i nodi utili per un inserimento nel proprio territorio. In questi casi è utile poter conoscere le realtà del terzo settore che si adoperano in questo campo (vedi ad esempio l'Associazione Meglio Insieme)
  3. possibilità per i famigliari della persona malata di poter ricevere informazioni utili sulla malattia mentale e sui servizi preposti alla cura
  4. possibilità di un intervento psicologico a domicilio qualora la persona non potesse venire in studio